Cerca nel blog

martedì 12 luglio 2005

Come costruire una società mondiale basata sulle fonti rinnovabili

Il nuovo libro di Hermann Scheer: per una globalizzazione dell'economia solare

Finalmente una visione di società nuova, fondata sull'energia solare e con prospettive di pacificazione mondiale. A 8 anni da “Strategia solare”, Hermann Scheer, pubblica un nuovo libro sulle modalità di trasformazione dalla attuale struttura energetica fondata sulle fonti fossili a una completamente nuova basata sulle energie rinnovabili. “Il solare e l’economia globale” traccia un percorso complesso ma al tempo stesso rivoluzionario per una transizione energetica che dovrà coinvolgere l’intero sistema economico, le strutture dei rapporti di produzione e, di conseguenza, la società mondiale.


Scheer avanza una proposta di cambiamento radicale della attuale struttura energetica. Ma per rendere concreto questo disegno è necessario concentrare tutti gli sforzi su una transizione rapida (non oltre le prossime due generazioni) in modo da porre fine alla dipendenza dei combustibili fossili ed evitare il crollo ambientale e dell’economia mondiale. E’ questa una priorità, una sorta di Agenda 1, che individua innanzitutto quali sono le forze che si oppongono al cambiamento (in particolare l’industria energetica esistente) e denunci la marginalizzazione delle rinnovabili in campo politico e nella ricerca.

Il cambiamento, secondo Scheer, deve realizzarsi mettendo in discussione le leggi che oggi regolano il mercato; queste spingono verso la riduzione dei prezzi dell’energia nell’ottica della competizione globale, ma in questo contesto, come si sa, i prezzi bassi dell’energia vanno a favorire le fonti convenzionali, creando un ostacolo insormontabile all’introduzione su larga scala delle rinnovabili. Tutto ciò scaturisce dall’assunto che i combustibili fossili sono intrinsecamente meno costosi e offrono vantaggi per l’economia, mentre le rinnovabili sono un peso che può essere sopportato solo a piccole dosi. Ma questa valutazione, dice Scheer, si fonda su calcoli che sono inapplicabili all’energia solare e rinnovabile che ha il grande vantaggio di avere catene più corte di trasformazione tra la fonte energetica e l’utenza finale. Infatti, considerando i pochissimi passaggi nella conversione e nel trasporto dell’energia, i costi delle rinnovabili si abbattono drasticamente.

Il nuovo modello energetico si dovrà sviluppare su base locale e gli attori di questo cambiamento potrebbero non essere quelli che oggi controllano l’energia e si oppongono ad una profonda trasformazione.
In questo libro Hermann Scheer offre dunque una visione di lungo periodo molto articolata che dovrebbe essere valutata con attenzione da chi opera nel campo delle rinnovabili e dell’ambiente per rielaborare le proprie strategie.

Hermann Scheer - “Il solare e l’economia globale. Energia rinnovabile per un futuro sostenibile", Edizioni Ambiente. 20,60 €

Nessun commento: